Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un tool per alcune versioni 2007 di Office che permette di esportare i documenti nei formati XPS e PDF

Un tool per alcune versioni 2007 di Office che permette di esportare i documenti nei formati XPS e PDF

App popolari in Software di produttività

Cos'è 2017 Microsoft Office Add-in: Microsoft Save as PDF or XPS

Questo componente aggiuntivo per Microsoft Office 2007 consente di salvare facilmente i file in formato PDF o XPS.

Microsoft ha terminato il supporto per Office 2007 nel 2017—10 anni dopo il suo rilascio. Nonostante abbia raggiunto la fine del ciclo di vita, Office 2007 è ancora ampiamente utilizzato. Resta ancora una potente applicazione di elaborazione testi che soddisfa le esigenze dell'utente medio, e quindi, non c'è molta motivazione per molti ad aggiornare.

Gli add-in—che sono un altro nome per i plug-in—sono tra le opzioni che rendono Office 2007 così potente. Attraverso questo framework di plug-in, gli utenti possono aggiungere funzionalità alla suite di strumenti principale. Puoi anche creare questi add-in da solo. Ci sono add-in disponibili da sviluppatori di terze parti. Alcuni sono gratuiti. Altri devono essere acquistati. Ci sono anche add-in sviluppati e mantenuti dalla stessa Microsoft.

Questo add-in per salvare come PDF o XPS è un esempio di questi ultimi. L'Add-In "Microsoft Save as PDF or XPS" per Microsoft Office 2007 è un add-in ufficiale che è stato rilasciato dopo l'uscita dell'applicazione principale. Si potrebbe sostenere che questa funzionalità avrebbe dovuto essere presente fin dall'inizio. In un certo senso, lo era, come toccheremo più avanti quando parleremo delle stampanti virtuali. Tuttavia, la necessità di supporto per PDF e XPS è diventata più pressante con alcune delle soluzioni aziendali che Microsoft stava rilasciando. Questo add-in è stata la soluzione.

L'installazione dell'add-in è piuttosto semplice. Il pacchetto di installazione è fornito come eseguibile. Quando lo esegui, controllerà la presenza di una versione appropriata di Office 2007. Se la trova, l'add-in verrà installato. L'add-in sarà automaticamente abilitato e quindi immediatamente disponibile la prossima volta che si avvia Office 2007. Se l'installazione non trova Office 2007, fallirà e ti indicherà di installare prima l'applicazione principale.

Usare l'add-in è semplice. Esegui Office 2007. Quindi, carica un documento o digita del testo sulla pagina. Poi, clicca sull'icona circolare di Office nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Ciò presenterà un menu con voci come Nuovo, Apri e Salva. Passa il cursore su Salva con nome. Apparirà un menu secondario a destra. Questo avrà opzioni come Documento Word e Modello di Word. Clicca sull'opzione "PDF o XPS". Si presenterà una finestra di dialogo standard in cui è possibile selezionare un nome file così come l'estensione file appropriata.

PDF sta per Portable Document Format. È un formato sviluppato da Acrobat per contenere non solo testo, ma anche immagini ed altro. Il formato è stato uno standard di gestione documenti per molto tempo. I documenti Word tendono a convertirsi bene in PDF. La maggior parte dei documenti si converte perfettamente senza problemi. Se il tuo documento presenta oggetti complessi che non si convertono bene, non c'è molto che questo add-in possa fare al riguardo. In tal caso, ti servirà un convertitore dedicato che ti permetta di modificare quegli elementi.

XPS sta per XML Paper Specification. Spesso è chiamato OpenXPS. L'obiettivo di questo formato è fornire documenti che si aprono in browser web standardizzati. Si hanno considerazioni simili con XPS. La maggior parte dei documenti si converte bene. Quelli che non si convertono richiederanno un convertitore più sofisticato.

Questo add-in si integra senza soluzione di continuità con i client di posta elettronica che supportano Office 2007. L'email era, infatti, uno dei grandi motivatori per creare questo add-in. Allegare documenti all'email è più facile sia con PDF che con XPS ed elimina alcune delle preoccupazioni accessorie, come i virus basati su macro.

Questo add-in tecnicamente non è necessario solo per convertire in PDF e XPS. Windows supporta ciò che è noto come stampanti virtuali. In Windows, queste sembrano molto a stampanti fisiche. La differenza è che quando stampi, viene creato un nuovo file invece di avere una copia fisica stampata. Windows ha disponibili stampanti virtuali sia per PDF che per XPS. Tuttavia, se stai integrando con email o un'altra applicazione Microsoft, questo add-in è molto più conveniente in quanto elimina i passaggi intermedi.

Pro

- Add-in ufficiale di Office

- Salva facilmente in formato PDF o XPS

Contro

- Nessuno